Ricerca

Progetto Idearium

Emozioni nel passaggio Primaria Secondaria

Utente TECH 009

da Tech 009

0

Si comunica che il nostro Istituto, grazie alle delibere degli organi collegiali, ha aderito all’utilizzo della piattaforma IDEARIUM finalizzata alla raccolta fondi per la realizzazione di progetti d’Istituto.

Dal 3 Agosto 2022 è stato inserito il progetto “Emozioni nel passaggio Primaria Secondaria” che raccoglie pensieri, paure ed emozioni in versi scritte dalle studentesse e dagli studenti delle uscenti classi Quinte della scuola Primaria di Spongano.

Obiettivo del progetto è quello di produrre un libro cartaceo e in versione digitale, con sistema di distribuzione nazionale, pubblicato da una casa editrice e con codice ISBN, in modo da poter essere acquistato sia localmente che dalle varie librerie nazionali (Mondadori, IBS, Feltrinelli, ecc.).

Il raggiungimento dell’obiettivo permetterà di dar vita ad una serie di iniziative che potranno, nel tempo, concretizzare i rapporti tra scuola, famiglie e territorio.

Infatti l’opportunità che il Ministero dell’Istruzione offre alle scuole è importantissima perché permette di superare diversi passaggi burocratici ed inoltre rende protagonista attiva e assoluta l’intera comunità scolastica.

Il progetto attivato è raggiungibile all’indirizzo:

Link progetto e per poter contribuire con offerta “libera” o già suggerita occorre accedere all’area riservata cliccando in alto a destra sul pulsante “Accedi” con le proprie credenziali SPID. Una volta entrati si può cliccare sul link del progetto (Progetto) e successivamente premere sul pulsante “Contribuisci” che si trova in fondo alla schermata di presentazione dello stesso.

Si precisa che la piattaforma IDEARIUM, attivata nel corso del piano estate 2021, ha ancora pochi progetti nazionali inseriti, e di questi pochissimi hanno raggiunto l’obiettivo. È importante per la nostra scuola utilizzare anche questa fonte di finanziamento per dare vita a tantissime iniziative extra scolastiche che vedranno l’aiuto spontaneo di tutti coloro che vogliono essere parte attiva della vita della scuola, per i nostri studenti e per tutto il territorio.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Ing. Ivano De Luca