Ricerca

Estate di Inclusione e Potenziamento: Percorsi Educativi e Formativi per una Scuola Inclusiva e Moti

Estate di Inclusione e Potenziamento: Percorsi Educativi e Formativi per una Scuola Inclusiva e Moti

Utente LEIC8AP00X-psc

da Leic8ap00x-psc

0

La proposta progettuale “Estate di Inclusione e Potenziamento” rappresenta un’iniziativa educativa strutturata per offrire ai ragazzi una serie di attività formative durante la pausa estiva delle lezioni. Questo progetto è concepito per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 e si sviluppa attraverso vari moduli, ciascuno dei quali è interconnesso e ha obiettivi specifici.
Si tratta di una “serie di moduli interconnessi”, intendendo che il progetto non è composto da attività isolate, ma da una serie di percorsi educativi che si integrano e si completano a vicenda. Ogni modulo affronta una specifica area di competenza o un insieme di competenze, ma è progettato in modo da collegarsi con gli altri moduli per fornire un’esperienza educativa coerente e completa. Ad esempio, le competenze linguistiche sviluppate nel modulo di Lingua Madre possono essere utilizzate nei laboratori di teatro del modulo di Consapevolezza ed Espressione Culturale, e le competenze digitali apprese nel modulo di Pensiero Computazionale possono essere applicate nei progetti di educazione civica del modulo di Competenze di Cittadinanza.
Obiettivo è “rafforzare le competenze degli studenti” puntando al miglioramento delle capacità e delle conoscenze degli studenti in diverse aree disciplinari. Questo comprende l’incremento delle competenze linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, artistiche e motorie, tra le altre. Attraverso attività pratiche, laboratori, giochi didattici e progetti collaborativi, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire e consolidare non solo ciò che hanno imparato durante l’anno scolastico, preparandosi meglio per il nuovo anno, ma anche di socializzare gli apprendimenti in contesti civici, ludici ed educativi.
La attività progettuali sono concepite per essere accessibili e utili a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità, background socio-economico o condizioni personali. Questo implica l’adozione di strategie didattiche e strumenti che permettano la partecipazione attiva e proficua di tutti gli studenti, compresi quelli con bisogni educativi speciali (BES) o disabilità. Si prevede l’utilizzo di strumenti compensativi, percorsi personalizzati e un supporto specifico per garantire che ogni studente possa beneficiare pienamente delle attività proposte, favorendo la socialità, creando occasioni per gli studenti di interagire tra loro, collaborare e costruire relazioni positive in un contesto educativo stimolante e divertente. Le attività saranno progettate per incoraggiare la cooperazione, il lavoro di squadra e lo sviluppo delle competenze sociali, essenziali per la crescita personale e per un’integrazione armoniosa nella comunità scolastica e sociale.
Il progetto si rivolge agli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025 con l’intenzione di offrire un intervento continuativo e a lungo termine. L’idea è di seguire gli studenti attraverso più anni scolastici, monitorando i progressi e adattando le attività in base alle esigenze emergenti, in modo da avere un impatto duraturo sul loro percorso educativo.
Particolare attenzione è data all’inclusione e al contrasto della dispersione scolastica, specificando che uno degli obiettivi primari del progetto è quello di supportare gli studenti a rischio di abbandono scolastico o con difficoltà di apprendimento, creando un ambiente educativo che li motivi a proseguire gli studi e li aiuti a superare le difficoltà. Si tratta di adottare un approccio proattivo e preventivo, intervenendo durante il periodo estivo per colmare eventuali lacune e ridurre i divari di apprendimento, offrendo percorsi di recupero e sostegno che possano rendere il rientro a scuola meno difficoltoso e più gratificante.

Documenti

2653847

png - 551 kb

Circolari, notizie, eventi correlati